SA 8000 - SOCIAL RESPONSABILITY POLICY

  • 07 Mar 2022

POLITICA DI RESPONSABILITA’ SOCIALE


TURMO TRAVEL S.r.l.
  ritiene di primaria importanza sviluppare, all’interno della propria organizzazione, un ambiente di lavoro fondato sui principi dell’etica e della responsabilità sociale; l’azienda si propone inoltre di perseguire la soddisfazione e la crescita professionale di tutti i dipendenti, nel rispetto delle leggi nazionali e internazionali.

TURMO TRAVEL S.r.l.   considera altresì necessario rivolgersi, nell’ambito dello svolgimento delle proprie attività, a fornitori di prodotti e servizi che dimostrino di seguire i principi di responsabilità sociale.

TURMO TRAVEL S.r.l.   ha implementato nella propria organizzazione uno standard, conosciuto come SA8000 (Social Accountability), contenente i principi che devono essere rispettati dalle imprese che si propongono di attuare delle politiche di responsabilità sociale.  Il Sistema organizzativo SA8000 è sotto accreditamento SAAS (Posta: SAAS, 15 West 44th Street, 6th floor – New York Email: saas@saasaccreditation.org Tel / Fax: +212-684-1515) ed è certificato dall’organismo GCERTI ITALY

(segnalazioni@gcerti.it Telefono: 3312914314 Sito web: https://www.gcerti.it/sa8000/).

Per raggiungere tali obiettivi è necessario che sia l’organizzazione interna all’azienda che il complesso dei fornitori di prodotti e servizi garantiscano il rispetto dei requisiti di seguito elencati:

DIVIETO DEL LAVORO INFANTILE

  •   Non è consentito l'impiego di lavoro infantile e minorile

DIVIETO DEL LAVORO FORZATO E OBBLIGATO

  •   Non è consentito l'impiego di lavoro forzato o coatto.
  •   Non è consentito impiegare personale contro la propria volontà e ricorrere ad ogni forma di lavoro sotto la minaccia di punizioni.

TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA

  •   Deve essere assicurato il diritto alla sicurezza e alla salute sul luogo di lavoro.
  •   TURMO TRAVEL S.r.l.   garantisce la fruizione di un ambiente di lavoro sicuro e salubre,  effettua una attenta valutazione e gestione dei rischi ed applica un programma di formazione adeguato.
  •   TURMO TRAVEL S.r.l.   ha nominato i Rappresentanti Salute e Sicurezza.

TUTELA DELLA LIBERTA' DI ASSOCIAZIONE E DEL DIRITTO ALLA ORGANIZZAZIONE E CONTRATTAZIONE COLLETTIVA

  •   Deve essere assicurato il Rispetto del diritto di libertà sindacale e di contrattazione collettiva

ASSENZA DI OGNI DISCRIMINAZIONE

  •   Deve essere garantito il diritto alla parità di salario tra uomo e donna a parità di mansione svolta. Il diritto di pari opportunità deve essere rispettato anche in fase di assunzione o dimissione e in caso di promozione e formazione.
  •   Non è consentita qualsiasi forma di discriminazione, inclusa l'esclusione o la preferenza basata sulla razza, sesso, l'età, la religione, l'opinione politica, la nazionalità o la classe sociale.
  •   Non è consentito prendere provvedimenti disciplinari, licenziare, o altrimenti discriminare, qualsiasi dipendente che fornisca informazioni riguardanti la conformità allo standard SA 8000.

RISPETTO NORME SULL’ORARIO DI LAVORO E  GARANZIA  RETRIBUZIONE

  •   Deve essere garantito il riconoscimento dello stipendio previsto dalla legislazione vigente, assicurandosi che sia sufficiente a garantire una vita dignitosa al lavoratore.
  •   Deve essere garantito il diritto ad un salario dignitoso e ad un orario di lavoro corretto.
  •   L'orario di lavoro non deve superare quello previsto dai contratti di lavoro e dagli accordi con le organizzazioni sindacali.

SISTEMA DI GESTIONE DELLA RESPONSABILITA' SOCIALE

TURMO TRAVEL S.r.l.  si impegna a:

  •   Aggiornare costantemente la presente "Politica di Responsabilità Sociale" e applicare tutti i requisiti dello standard SA 8000, oltre che tutte le norme nazionali ed internazionali nazionali, le altre leggi applicabili e gli altri requisiti sottoscritti;
  •   Definire in modo chiaro e documentato i ruoli, le responsabilità e le autorità del proprio personale;
  •   Effettuare Audit Interni periodici al fine di accertare l'efficacia del sistema ed apportare azioni correttive o preventive, se necessario, nell'ottica di un miglioramento continuo;
  •   Monitorare e documentare le prestazioni relativamente a tutti i requisiti dello standard, attraverso registrazioni appropriate e comunicazione dei risultati sia all'interno che alle altre parti sociali interessate, mediante la redazione di un Bilancio SA 8000;
  •   Assicurare che tutto il personale riceva adeguata formazione sui requisiti dello standard;
  •   Selezionare e valutare i fornitori sulla base delle loro capacità a soddisfare i requisiti dello standard SA 8000;
  •   Pianificare e applicare azioni correttive adeguate a seguito dell'individuazione di non conformità.

DIFFUSIONE DELLA POLITICA

La presente Politica viene esposta in visione a tutto il personale TURMO TRAVEL S.r.l., illustrata nel corso di interventi di formazione e diffusa nel corso di incontri tra la Direzione ed i Responsabili di processo; ciò al fine di assicurare che la Politica sia compresa, attuata e sostenuta a tutti i livelli aziendali e da tutti i collaboratori della TURMO TRAVEL S.r.l..

Ed. 00 – Olbia, 04/11/2022

 La Direzione

                                                                                                                                                                                   



zurück zur Liste